Non sapendo ancora se e quando ricomincerà l’attività agonistica, è importante mantenersi attivi, per come si può, oltre che fisicamente anche mentalmente. E’ necessario farsi trovare pronti senza staccare completamente la spina, qualora si dovesse riprendere l’attività agonistica.

Ecco quindi 5 consigli utili per allenarsi mentalmente ora, e anche in futuro:

  1. Mantieni ben chiaro, vivo, emozionante, il tuo sogno, il tuo obiettivo. Ricordati sempre il perché lo fai e perché è importante per te.
  1. Focalizzati sulle tue aree di miglioramento e i tuoi punti di forza, utilizza questo momento per fare un pit stop. Prendi un foglio A4, piegalo a metà nel lato verticale in modo da avere due fasce lunghe. Da una parte scrivi le cose che riesci a fare bene, in modo da essere consapevole di ciò che sei capace di fare, dall’altra scriverai le cose che vuoi migliorare, quelle cose che ti permetteranno di fare un salto di qualità. Una volta fatta la lista rileggila con attenzione, prenditi il giusto tempo, ne hai ora, pensa bene ai tuoi allenamenti, pensa bene alle tue partite e aggiungi ogni aspetto anche quello che reputi insignificante.
    Una volta che hai fatto tutto questo, creati un piano di allenamento compatibile con ciò che puoi fare ora (puoi chiedere consiglio al tuo allenatore o preparatore su come fare). Naturalmente, quando si tornerà alla normalità, terrai sempre la lista dinamica e in continua evoluzione.
  1. Guarda video! Che video? Quelli del tuo giocatore preferito. Con che spirito? Con uno spirito critico, non da tifoso, bensì obiettivo, focalizzato sul gesto tecnico osservalo bene, immaginati di essere al suo posto, interiorizza il movimento, fallo tuo. Meglio visualizzi l’azione, più il tuo cervello la fa sua e te la riproporrà al momento opportuno.
    Creati la tua playlist, cosi potrai farlo ogni volta che avrai necessità di un ripasso.
  1. Leggi!!!  Ti consiglio tre titoli:

    Opus: libro semplice da leggere e al tempo stesso molto molto utile ed efficace. Parla della motivazione, da dove proviene e soprattutto parla dei tre cervelli, argomento interessante ed entusiasmante per qualsiasi sportivo.
    Link: https://cutt.ly/xtlB0mY

    Niente teste di cazzo: Il libro racconta di come si preparano gli All Blacks, dell’importanza della squadra e di porsi degli obiettivi, un libro che ha riscosso grandissimo successo e che merita essere approfondito.
    Link: https://cutt.ly/8tlB8vg

    Mente da campione: Come si preparano i campioni? Cosa fanno che gli altri atleti non fanno? Questo è un testo scritto da uno psicologo americano, molto discorsivo e soprattutto molto pratico. Si possono leggere anche solo i capitoli che ti interessano maggiormente.
    Link: https://cutt.ly/stlB6gr

  1. Impara a respirare con la pancia, mantieni l’umore positivo, se permetti alla tua testa di generare pensieri negativi produrrai cortisolo, incrementerai la paura, che come sappiamo va ad agire sui polmoni, guarda caso è proprio dove colpisce il virus. Per questo motivo leggi, fai le cose con mani, allenati, goditi il silenzio.

Se vuoi qualche consiglio utile sono a disposizione, scrivimi a [email protected]

Buon allenamento mentale 🙂

Simone