La leadership in questo momento, è come il timone nel mare incerto, è dato dall’ efficacia nelle strategie, qualità nelle relazioni, non si è isole ma costruttori di ponti e di connessioni. Connessioni vere, non schermate (dal vocabolario il significato di schermare: attenuare, coprire, oscurare).
Che non diventi un’abitudine stare dietro ad uno schermo ad essere “schermati”, riprendiamo o impariamo ad essere persone vere, a dare luce alla nostre relazione, costruiamo ponti non schermiamo noi stessi e gli altri, diamo valore ai talenti e alle persone.

Ecco 5 attributi essenziale per una buona leadership:

  1. I leader hanno una visione di successo per il proprio team e mostrano entusiasmo nel cercare di raggiungerla e mantenerla.
  2. I leader condividono sempre i meriti e si assumono le responsabilità degli insuccessi. I grandi leader richiedono i feedback agli altri, piuttosto che offendersi quando ne ricevono.
  3. I leader hanno una solida fiducia e sono ottimisti rispetto a ciò che stanno facendo e si mantengono calmi e controllati anche nei momenti di crisi, tutti ricercano nei leader degli indizi positivi. Quindi se sei accigliato o arrabbiato, il team potrebbe perdere il proprio focus e mollare senza nemmeno averci provato.
    Fai in modo che la tua espressione facciale non li conduca a pensare che ti stanno deludendo. Per mantenere la speranza, devono poter sapere che non hai perso la fiducia in loro.
  4. I leader considerano tutti, compresi se stessi, responsabili dei propri comportamenti dentro e fuori dal “campo”.
  5. I leader fanno la cosa giusta, anche quando non è facile né popolare.

Simone