L’ALLENAMENTO MENTALE NEL CALCIO: LA RICERCA SUI GIOVANI DAI 15 AI 18 ANNI
È prassi diffusa nelle Società Sportive valutare e misurare i miglioramenti degli atleti inerenti la parte tecnica, tattica e fisica, ma c’è una quarta area di pari importanza che spesso non viene considerata, ovvero la crescita mentale ed emotiva degli atleti.
Questa ricerca è stata condotta per comprendere il livello di consapevolezza e conoscenza degli aspetti mentali tra i giovani calciatori, nonché per identificare le loro esigenze specifiche in termini di supporto mentale.
TUTTI NE PARLANO MA NESSUNO LO CONOSCE
Il 75% dei 220 ragazzi intervistati non conosce o crede di conoscere l’allenamento mentale, ma al tempo stesso ben il 90% dichiara di ritenere importante l’aspetto mentale per migliorare le proprie performance.
Questo studio sottolinea quindi l’urgenza di fornire formazione e supporto adeguati per coltivare una mentalità vincente e potenziare la fiducia in se stessi.
PERCHÈ DOVRESTI LEGGERE QUESTA RICERCA
Sei un mister, un dirigente o un atleta dai risultati emersi in 20 domande poste a 220 giovani calciatori dai 15 ai 18 anni potrai avere degli spunti per comprendere come lavorare per portare l’attenzione sull’allenamento mentale e creare una mentalità vincente del singolo e di conseguenza della squadra.