INDACO

L’esperienza di 15 anni nel mondo del coaching, dell’organizzazione e della finanza accompagnando aziende ed imprenditori nei loro percorsi di sviluppo, ha dimostrato l’importanza per le imprese della cura e dell’attenzione verso ogni portatore di interesse inteso come elemento di business ma, soprattutto, come persona.

Da questo si sviluppa INDACO ITALIA, un progetto che considera l’Azienda come un sistema complesso, interconnesso in ogni aspetto, ponendo il focus sulla persona (rappresentato graficamente dall’”omino Indaco”)

L’ attività di INDACO ITALIA interviene principalmente sui seguenti temi e aree aziendali:

  • Customer Experience
  • Passaggio generazione del top Management e dell’intera organizzazione
  • Organizzazione aziendale
  • Welfare aziendale

Un’impresa cliente centrica, le cui persone stanno bene e collaborano senza tensioni, si svilupperà più in fretta, tramanderà il proprio patrimonio di conoscenza, sarà flessibile e pronta a reagire a qualsiasi cambiamento o necessità interna ed esterna, sarà responsabile nei confronti del mercato e di quanti ne siano collegati, manifesterà l’eccellenza nel prodotto o servizio e trasmetterà fiducia, continuità e credibilità nel mercato, solo così potrà mantenere o consolidare la propria leadership.

INDACO.png

La rappresentazione permette di esprimere l’importanza delle persone nel sistema impresa. Infatti, nelle aziende sono gli imprenditori insieme ai propri collaboratori, ovvero, le persone che, insieme, accompagnano la società al successo piuttosto che alla flessione, con la motivazione, il senso di appartenenza, l’allineamento agli obiettivi e la preparazione.
Inoltre, proprio come nel corpo umano, l’azienda necessita del benessere di ogni singola parte (reparto) collegata e interconnessa con le altre.

Così come per un corpo avere un arto con qualche problema provoca qualche difficoltà nel movimento e può comportare l’abbassamento della reazione in termini di velocità e agilità, anche per un’azienda avere un reparto non eccellentemente funzionante può determinare qualche criticità o qualche rallentamento nella reazione in un contesto economico di mercato veloce, senza sosta e in continua evoluzione, perdendo così di competitività. La stessa cosa potrebbe essere associata ad un “cuore” pulsante, ad un “cervello” brillante o allenato e ad un flusso sanguigno fluido.

Tra gli strumenti a disposizione dal progetto INDACO, soprattutto per le Piccole Medie Imprese, è stato ideato il Business Model INDACO (BMI) al fine di concretizzare la rappresentazione grafica in un modello, traducendo, infine, le azioni in “numeri”.