INDACO

Il Progetto INDACO pone al centro della propria attività l’Azienda nella sua complessità ed interezza intesa come insieme di risorse, flussi e processi, con particolare attenzione alle persone e agli obiettivi intervenendo in modo complessivo o settoriale con metodo e strumenti dedicati nelle aree rappresentate graficamente da quello che i fondatori hanno definito: “OMINO INDACO

INDACO.png

La rappresentazione permette di esprimere l’importanza delle persone nel sistema impresa. Infatti, nelle aziende sono gli imprenditori insieme ai propri collaboratori, ovvero, le persone che, insieme, accompagnano la società al successo piuttosto che alla flessione, con la motivazione, il senso di appartenenza, l’allineamento agli obiettivi e la preparazione.
Inoltre, proprio come nel corpo umano, l’azienda necessita del benessere di ogni singola parte (reparto) collegata e interconnessa con le altre.

Così come per un corpo avere un arto con qualche problema provoca qualche difficoltà nel movimento e può comportare l’abbassamento della reazione in termini di velocità e agilità, anche per un’azienda avere un reparto non eccellentemente funzionante può determinare qualche criticità o qualche rallentamento nella reazione in un contesto economico di mercato veloce, senza sosta e in continua evoluzione, perdendo così di competitività. La stessa cosa potrebbe essere associata ad un “cuore” pulsante, ad un “cervello” brillante o allenato e ad un flusso sanguigno fluido.

Tra gli strumenti a disposizione dal progetto INDACO, soprattutto per le Piccole Medie Imprese, è stato ideato il Business Model INDACO (BMI) al fine di concretizzare la rappresentazione grafica in un modello, traducendo, infine, le azioni in “numeri”.